AUTOMATIZZARE L’ASSISTENZA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Siamo lieti di comunicare una importante innovazione nel settore dello stampaggio a caldo: siamo riusciti ad implementare con successo una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale che aggiunge notevole valore al nostro servizio di assistenza!

Perché abbiamo deciso di introdurre l’Intelligenza Artificiale nel nostro servizio di Assistenza?

L’implementazione di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale può migliorare significativamente il nostro service:

  • Ridurre i tempi di supporto tecnico.
  • Automatizzare l’assistenza per il troubleshooting delle presse.
  • Fornire accesso 24/7 a manuali e guide.
  • Garantire una gestione tempestiva dei problemi sulle linee di produzione.
  • Ottenere direttamente un supporto multilingua per rispondere alle necessità di una clientela distribuita a livello globale.
  • Gestione autonoma e tempestiva dei problemi direttamente dalle linee di produzione del cliente.
  • Avere una risposta immediata ad allarmi o segnalazioni della pressa.
ME350, HEAVY, TDS

In cosa consiste esattamente MIA – Mecolpress Intelligenza Artificiale?

MIA è una tecnologia basata su AI generativa e Retrieval-Augmented Generation (RAG) che ci consente di disporre di un assistente virtuale avanzato che supporta i tecnici nella manutenzione e troubleshooting delle presse, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

 

I 3 grandi vantaggi di MIA

  • Automazione della Manutenzione e Troubleshooting
    Il sistema di Intelligenza Artificiale è stato addestrato sui manuali delle macchine Mecolpress e sullo storico di oltre 450 tipi di allarmi, consentendo agli operatori non solo di ottenere risposte immediate a domande tecniche direttamente dalle linee di produzione, ma anche di avere supporto istantaneo e con delle guide passo-passo per la risoluzione di allarmi critici.

Gli operatori possono consultare le informazioni tramite tablet o smartphone, riducendo notevolmente il tempo necessario per risolvere problemi tecnici.

  • Supporto Multilingue
    Per facilitare l’accesso alle informazioni da parte di clienti e operatori internazionali, l’assistente virtuale è stato implementato con funzionalità multilingua in italiano, inglese e spagnolo, ma permettendo anche una traduzione in altre 100 lingue in tempo reale grazie all’AI Generativa, assicurando così una comunicazione fluida e comprensibile a tutti gli utenti.

 

  • Miglioramento dell’Esperienza Cliente
    L’assistente virtuale migliora la customer experience, riducendo i tempi di attesa e fornendo risposte immediate e accurate h24. Questo si traduce in una riduzione delle interruzioni operative e un maggiore livello di soddisfazione del cliente. Inoltre, grazie a questo nuovo sistema si realizza concretamente, non solo a parole, la digitalizzazione delle informazioni. Grazie a questo progetto, l’utilizzatore ha accesso immediato a tutte le informazioni contenute nel manuale d’uso e manutenzione, che vista la complessità delle macchine, è di oltre 1.000 pagine.
articolo Ai

Quali sono gli obbiettivi di MIA?

Grazie all’implementazione dell’assistente virtuale basato su AI, ci poniamo l’obiettivo di ottenere risultati significativi in termini di efficienza operativa.

Si stima che, una volta pienamente operativo, il sistema possa portare a:

  • riduzione del 60% dei tempi di assistenza, consentendo agli operatori di ottenere risposte immediate alle domande più comuni senza dover attendere l’intervento del supporto tecnico.
  • riduzione del numero di ticket di supporto umano fino al 40%. Questo risultato sarà possibile grazie all’automazione del troubleshooting e alla consultazione rapida dei manuali direttamente tramite l’assistente virtuale. In questo modo, le richieste che attualmente sovraccaricano il supporto tecnico potranno essere gestite in autonomia dagli operatori in tempo reale.
  • Creare un’esperienza cliente più fluida e reattiva, con un significativo miglioramento della qualità del nostro servizio di assistenza.
Schermata MIA

Evoluzioni future di MIA

In futuro, prevediamo di espandere l’utilizzo dell’assistente virtuale su altre linee di prodotto, estendendo il supporto anche a nuovi mercati.

Inoltre, stiamo considerando l’utilizzo del bot per supportare i nostri partner e rivenditori in tutto il mondo, offrendo loro un accesso facilitato alle informazioni tecniche e alla formazione sui prodotti.

 

 

 

Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato sul sito Smeup riguardo alla nostra esperienza di implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel nostro servizio di assistenza:

Mecolpress: automatizzare l’assistenza di produzione con l’AI (smeup.com)

 

Ecco due citazioni contenute nell’articolo sopraindicato:

“Sono entusiasta del percorso che stiamo intraprendendo con Userbot.AI. Ho sempre creduto nell’innovazione e, grazie a questa soluzione, siamo in grado di fornire supporto immediato e continuo ai nostri operatori in tutto il mondo. Ho coinvolto un team altamente qualificato per lavorare sull’integrazione dei manuali delle nostre macchine e, finora, i risultati sono andati ben oltre le aspettative iniziali. Sono convinto che questa tecnologia ci permetterà di migliorare significativamente la nostra efficienza operativa e il supporto tecnico ai clienti. “

— Carlo Contri, Direttore Tecnico di Mecolpress

 

“La partnership con Mecolpress dimostra come l’AI generativa e le tecnologie avanzate di Retrieval-Augmented Generation (RAG) possano rivoluzionare l’assistenza tecnica nel settore industriale. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come l’intelligenza artificiale e i modelli di linguaggio di grandi dimensioni possano potenziare l’efficienza operativa e trasformare radicalmente il modo in cui le aziende affrontano la manutenzione e il supporto tecnico anche in ambienti altamente innovativi e tecnicamente complessi come quello di Mecolpress.”

– Antonio Giarrusso, Presidente Esecutivo di Userbot

Vuoi ricevere più info su MIA?

Contatta il nostro ufficio commerciale!

sales@mecolpress.com

Tel. +39 030 25 60 110